La nostra voce è uno strumento straordinario e prezioso.

Con la voce parliamo, ci esprimiamo, raccontiamo le nostre emozioni e ci affacciamo al mondo. La nostra voce ci accompagna per tutto il corso della nostra vita, si sviluppa, cresce e invecchia con noi.

La voce ci definisce, è una parte fondamentale di noi, al pari delle impronte digitali. È un vero e proprio elemento di identità

Se ci pensi infatti, indipendentemente dalle parole, è uno strumento molto efficace. Ad esempio basta il suono di una risata per far comprendere che siamo divertite/i, o un grido per avvertire che siamo in una situazione di pericolo.

Quante cose ci dice la voce?

Tantissime. Aldilà delle parole che utilizziamo per parlare esiste un elemento fondamentale: il segnale vocale non verbale, il tono con cui ci esprimiamo “parla” già di molte cose, come il nostro stato d’animo.

Una voce grave, con toni discendenti, viene considerata comunemente autorevole. Un tono basso, invece, crea un certo tipo di intimità.

Quali sono le caratteristiche di una buona “voce”?

Una buona voce è semplicemente quella che soddisfa pienamente le nostre esigenze di comunicazione. Capiamo che la stiamo utilizzando in modo adeguato quando la produciamo con la minor fatica possibile, nel pieno rispetto della salute dell’apparato fonatorio.

Dobbiamo prenderci cura di essa, la voce è preziosa, va protetta, coccolata e preservata.

Nonostante ciò, spesso non sappiamo come instaurare un rapporto sano con la nostra voce.

Ad esempio, riusciamo a riascoltare la nostra voce nelle registrazioni? Abbiamo timore a parlare in pubblico?

Molto spesso si fa fatica a fare tutte queste cose, semplicemente perché non sappiamo come utilizzare al meglio questo nostro strumento.

Quello che dimentichiamo spesso, però, è che parlare e cantare non sono meccanismi innati, sono tutte cose che apprendiamo nel corso della nostra vita.

Al contrario, invece, la predisposizione ad apprendere questi meccanismi è innata. A volte, però, dimentichiamo come abbiamo imparato a fare queste cose, lasciandoci condizionare dall’ambiente intorno a noi e dalle nostre esperienze.

Una voce autentica ed efficace conquista circa il 35% in più di attenzione

Conoscere la propria voce e saperla utilizzare è quindi molto importante. Questo aiuta e creare relazioni con gli altri, ad aumentare l’autostima e la sicurezza

La voce è un’impronta digitale: ci identifica, è solo nostra, è parte di ciò che siamo, ci distingue e dobbiamo imparare a prendercene cura.

Vuoi riconnetterti con questa parte essenziale di te? Con la tua voce?

La Voce: il TUO elemento

Un workshop speciale di Bianca Simone, donna e Vocal Trainer straordinaria.

Bianca ci guiderà in questo viaggio alla scoperta di tutte le caratteristiche, le sfaccettature e gli elementi della voce.

Faremo sperimentazione sul suono, legato agli elementi. Ci chiederemo “cosa dice il mondo esterno alla mia voce? E cosa, invece, la mia voce dice al mondo esterno?

Impareremo ad assumere una percezione profonda della propria voce, dell’ascolto reciproco delle altre voci e della profondità stessa della voce.

Questo workshop è per te se:

  • Sottovaluti la tua capacità espressiva
  • Hai difficoltà a parlare in pubblico
  • Hai la percezione che gli altri non capiscano quello che hai da dire
  • Hai delle difficoltà legate alla tua fonazione
  • Ti stanchi facilmente
  • Avresti voglia di cantare, ma ti vergogni
  • Vuoi scoprire uno strumento che non conosci ed utilizzi abbastanza (la voce)

Cosa impari se partecipi a questo workshop:

  • A conoscere i tuoi mezzi espressivi
  • A riconnetterti con la tua voce, a riascoltarti
  • La ricezione profonda con la capacità di esprimersi attraverso la propria voce, che porta con sé una serie di tanti altri benefici
  • A non fare del male alla tua voce
  • Ad utilizzare degli strumenti utili alla tua voce

Chi è Bianca Simone?

Bianca Simone, Vocal Trainer.

“Sono una musicista, diplomata in Canto e in Musica Vocale da Camera.

Dal 1988 ho collaborato a livello professionale con diverse formazioni musicali, soprattutto nella musica antica, rinascimentale e barocca e nel repertorio cameristico.  Il mio lavoro mi ha portata e mi porta in contesti professionali prestigiosi in Italia e all’estero.

Negli anni non ho mai smesso di formarmi e di approfondire le mie competenze tecniche e artistiche: ho seguito seminari, masterclass e corsi, approfondendo approcci diversi alla musica e alla vocalitá.

La dimensione corale, che ho sempre frequentato a tutti i livelli, dall’amatoriale al professionale, mi ha dato inoltre la possibilitá di sperimentare le dinamiche di gruppo che sempre nascono e si sviluppano nei contesti di lavoro e di frequentazione sociale; il coro é la più preziosa palestra di team building! Ad oggi collaboro come preparatrice vocale con diverse formazioni corali.

Da alcuni anni però é cresciuto il mio impegno come consulente e vocal trainer anche al di fuori del contesto musicale. Dopo aver studiato e approfondito personalmente le più avanzate tecniche della comunicazione e del public speaking, ho intrapreso positive collaborazioni con colleghi formatori e coach, e ho potuto strutturare dei percorsi specifici, dedicati a imprese e privati, volti a sviluppare la conoscenza della propria voce, a migliorarne il corretto utilizzo, nonché a padroneggiare la propria espressività nei più diversi ambiti della comunicazione professionale e personale.

Aiuto le persone che desiderano migliorare l’uso della voce a scoprire le proprie potenzialità vocali ed espressive; attraverso la vocalità contribuisco a sviluppare le capacità di relazione e interazione empatica, stimolo a valorizzare e armonizzare le proprie caratteristiche nell’ambito personale, sociale e lavorativo.

Bianca è parte di questo bellissimo progetto, che mira ad creare degli spazi e dei momenti concreti in cui le donne possano riscoprirsi, a credere in se stesse, individuare e coltivare i propri talenti, le proprie soft skills.

Inoltre sarà l’occasione perfetta per conoscere altre donne con cui confrontarsi, coltivare insieme le proprie idee, passioni e talenti. E perché no? Anche per scoprirne e coltivarne di nuovi!

Vuoi contattaci per avere ulteriori informazioni?

Scrivi a info@armoniaeventi.it

Telefona o manda un messaggio su Whatsapp ad Antonella +39 348 90 34 830 o a Francesca +39 349 82 4 4065.