Di Antonia Schiavone, psicologa e arteterapeuta

La paura è un’emozione forte che si attiva per un vero o presunto pericolo. A volte è un’emozione che emerge come timore per una conseguenza spiacevole. Le reazioni alla paura possono essere contrapposte: possono attivarci per farci spostare dal pericolo oppure bloccarci e renderci immobili.

Possiamo provare paura per qualche cambiamento o prova che dobbiamo affrontare nella nostra vita. A volte dobbiamo cambiare qualcosa nella nostra vita (lavoro, relazione,casa..) e questo ci spaventa, perché non sappiamo cosa ci aspetta.

Abbiamo paura dell’ignoto che ci trova dietro la nostra decisione.

Il cambiamento e la trasformazione però fanno parte della nostra vita e a volte diventano elementi fondamentali per approfondire la conoscenza che abbiamo di noi. Attivano risorse che non sapevamo nemmeno di avere e a volte ci stupiamo di noi stesse/i e per quello che riusciamo a fare.

Se vogliamo la paura può essere conosciuta con tranquillità ed affrontata.

Il coraggio, a differenza della paura, ci fa fare dei passi in avanti, ci porta a compiere azioni che non abbiamo mai fatto, a cambiare rotta quando qualcosa non ci soddisfa.

Il nostro compito è quello di essere in equilibrio tra queste due forze, tra paura e coraggio. Ognuno e ognuna a modo suo e con la propria unicità.

Vivere una vita piena, dove poter esprimere i propri talenti, i propri desideri di autorealizzazione, smettendo di vivere unicamente nel bisogno, esprimendo se stesse/i senza paura e timori, penso sia il più bel regalo che possiamo farci.

Bisogna imparare a liberarsi dalle aspettative che gli altri hanno su di noi e avere il coraggio di vivere la vita che desideriamo. Sicuramente non è facile, poiché a volte capita di perdersi nella confusione, tra quello che vogliamo e desideriamo.  A volte dobbiamo cambiare qualcosa nella nostra vita e questo ci spaventa, perché non sappiamo cosa ci aspetta. Il cambiamento e la trasformazione però fanno parte della nostra vita e a volte diventano elementi fondamentali per approfondire la conoscenza che abbiamo di noi.

Attivano risorse che non sapevamo nemmeno di avere e a volte, stupendoci di noi per quello che riusciamo a fare.

Se potessi scegliere un colore, con che colore dipingeresti la paura? E quali colori  sceglieresti per il coraggio?

Non ti svelo i colori che utilizzeremo in questo esercizio, ma con delicatezza ognuna/o di noi avrà la possibilità di metterla sul foglio e di vederla, perché conoscerla è il primo passo per affrontarla e per poterla superare.

La paura ci trattiene nel fare qualche passo in avanti, ma dipingendola avremo la possibilità di trasformarla in coraggio.

11 settembre – Trasformare la paura in coraggio con i colori – con Antonia Schiavone, Psicologa e Arteterapeuta

Workshop di arteterapia.

Nel mio workshop di arte terapia del colore utilizzeremo gli acquerelli per far emergere la paura e poterla trasformare in coraggio. Affronteremo il tema della trasformazione come un processo a volte necessario per poter dare la possibilità al nuovo di nascere, per far emergere i nostri talenti e le nostre qualità.

Questo workshop è per te se

  • Sei curiosa e vuoi provare a dipingere le tue emozioni
  • Senti il desiderio di far emergere una parte di te per conoscerti meglio
  • Se ti senti bloccata nel timore del futuro e vuoi trovare nuove risorse in te
  • Le novità ti bloccano e vuoi trovare il coraggio di fare scelte nuove per il tuo benessere
  • Vuoi dedicare del tempo per stare con te stessa utilizzando i colori
  • Anche se non hai competenze artistiche: tutte/i possono farlo perché ti seguirò passo passo

Cosa impari se partecipi

  • A riconoscere queste tue forze per poterle gestire meglio
  • Ad ascoltare la tua voce interiore
  • A trovare la tua strada in base alle tue risorse, perché ognuna/o di noi è diverso
  • A ritrovare la leggerezza
  • Impari ad accettare il cambiamento come aspetto della tua vita
  • Scopri come puoi permetterti di sbagliare, perché la perfezione non esiste

Chi è Antonia Schiavone?

“Sono Antonia Schiavone, Psicologa e Arteterapeuta del colore. Mi sono laureata nel 2006 in Psicologia sociale, del lavoro e della comunicazione presso l’Università degli Studi di Padova.

Dal 2008 sono iscritta all’albo degli psicologi del Veneto. Ho scelto di specializzarmi nel colore perché fin da piccola sentivo un amore profondo verso l’arte. Da adulta ho scoperto che mi piace dipingere e immergermi nel mondo dei colori. Da psicologa, per 4 anni mi sono formata come arteterapeuta, presso la Scuola Stella Maris di Bologna, provando su me stessa tutti i benefici e la qualità di questa terapia.

Ho lavorato come formatrice nelle Risorse Umane imparando così a gestire i gruppi di lavoro. Dal mondo aziendale sono passata al mondo sociale perché più in linea con i miei valori. Ho collaborato con varie associazioni nazionali e ONG internazionali. Attualmente lavoro in una comunità con adolescenti e accolgo nel mio studio a Padova adolescenti e adulti che desiderano fare un percorso di benessere, per migliorare la qualità della loro vita e delle loro relazioni.

Lo Psicologo tradizionale utilizza le parole come strumento di cura. Io utilizzo il colore per ristabilire benessere, equilibrio ed armonia. Unisco le mie competenze di psicologa a quelle di arteterapeuta per darti le possibilità di scoprire nuove parti di te.

L’arteterapia del colore accompagna le persone in modo dolce e gentile a conoscersi un po’ di più e a migliorare la vita di tutti i giorni.

La mia missione è guidare le persone ad esplorare nuovi mondi, a volersi bene. Aiutarle a vivere meglio la relazione con se stessi e con gli altri.”

Vuoi entrare a far parte di questa comunità in cammino verso il cambiamento?

Abbiamo bisogno anche di te, per riscoprirci e insieme costruire un mondo migliore.

Mettiti alla prova. Scopri e coltiva i tuoi talenti!

L’evento è inclusivo, mira all’accoglienza, alla partecipazione, alla cooperazione e alla condivisione.

Vogliamo aiutarci ed aiutare ogni persona ad esprimersi al meglio, a vivere in armonia con sé, con gli altri e con il mondo che ci circonda.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE TUTTI I DETTAGLI E/O ISCRIVERTI ALLA 3A EDIZIONE DE “LA VOCE DELLE DONNE DALLA TERRA AL CIELO”

Vuoi contattaci per avere ulteriori informazioni?

Scrivi a info@armoniaeventi.it

Telefona o manda un messaggio su Whatsapp ad Antonella +39 348 90 34 830 o a Francesca +39 349 82 4 4065.